Attualità

"Ambrogiana ed ex ospedale siano spazi per tutti"

Recupero, valorizzazione, destinazione pubblica sono l'idea del sindaco metropolitano oggi in visita alla Villa Medicea e al vecchio ospedale empolese

La visita all'Ambrogiana

"Ambrogiana ed ex ospedale di Empoli siano spazi per tutti, la Città Metropolitana c'è": è in sostanza questo ciò che il sindaco metropolitano Dario Nardella ha assicurato oggi al termine delle visite che lo hanno condotto nell'Empolese, alla villa medicea dell'Ambrogiana, ex ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino che nei giorni scorsi aveva accolto il ministro per la cultura Dario Franceschini, e al vecchio ospedale di Empoli.

Per entrambi i beni, l'idea di Nardella si fonda sulla tripletta recupero, valorizzazione, destinazione pubblica. "Questa visita - ha detto una volta all'Ambrogiana - mi ha permesso di constatare l'eccezionalità di questo luogo che deve rimanere a beneficio della collettività, evitare speculazioni, ma anche evitare l'abbandono".

Ad accompagnare Nardella, che ha ringraziato il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, c'erano la sindaca di Empoli Brenda Barnini, il sindaco di Certaldo e delegato alla cultura per l'Unione dei Comuni Giacomo Cucini e i rappresentanti del Demanio, sostanzialmente i padroni di casa.

Altra tappa del sindaco metropolitano, poi, a Empoli. Qui Nardella ha effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova biblioteca e all’ex Ospedale Vecchio dove nascerà un nuovo polmone culturale con aule coworking, laboratori e spazi ristoro. "Un luogo innovativo di scambio e creatività a disposizione dei cittadini", ha sottolineato.

[gallery(1)]