Attualità

Nella ex vetreria 70 alloggi a canone concordato

L'intervento di recupero della ex Vetreria Lux di Montelupo prevede la realizzazione di oltre 70 nuovi appartamenti da affittare a canone concordato

Dal recupero della ex Vetreria Lux, progetto in collaborazione fra pubblico e privato, sono attesi 107 appartamenti, il 70 per cento è destinato ad affitti concordati. Sopralluogo del sindaco Paolo Masetti insieme all’assessore, Stefania Fontanelli.

L'intervento di recupero della ex Vetreria Lux, come ha spiegato Masetti "Prevede la realizzazione di un complesso residenziale con 107 nuovi appartamenti e spazi pubblici con funzioni di ritrovo per i cittadini, di questi il 70 per cento è destinato ad affitti concordati, il 20 per cento è venduto direttamente dai proprietari e il 10 per cento è riservato al terzo settore per finalità sociali". Ha poi aggiunto "Gli alloggi saranno disponibili presumibilmente entro Settembre 2022. Il 1 Settembre uscirà l'avviso pubblico per la formazione delle graduatorie, nelle quali sarà data precedenza a chi vive e lavora a Montelupo".

Inoltre "Una piazza, giardini e la sistemazione di via del Corso, il recupero di un edificio storico di proprietà del Comune, che in accordo con l'Azienda Sanitaria sarà destinato ad un progetto di "Dopo di noi", un numero consistente di parcheggi in superficie e circa 150 parcheggi interrati realizzati però esclusivamente come posti macchina". 

"Sono felice perché, al di là di opinioni personali, stiamo riqualificando un'area che era oggetto di degrado e che per anni, pur essendo un tratto distintivo della frazione stessa, ha creato grossi problemi per la salubrità dell'ambiente. Lo facciamo pensando soprattutto a giovani famiglie" ha concluso il primo cittadino.