Attualità

L'ufficio turistico dove c'era il cinema

Nei locali dell'Excelsior troverà spazio il punto informazioni per i turisti. La giunta approva il progetto esecutivo da quasi 100mila euro

Un punto informativo turistico in centro storico: è una delle azioni individuate come prioritarie dai cittadini e dall’amministrazione comunale nel corso del percorso partecipato per la valorizzazione del centro. Pochi giorni fa la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e si potrà procedere in breve tempo alla realizzazione della gara e quindi all’inizio dei lavori; sono infatti già state stanziate anche le risorse necessarie.

"La presenza di un punto informativo per i turisti in pieno centro - afferma il sindaco Paolo Masetti - risponde all’esigenza di attrarre in corso Garibaldi i visitatori e di avere in quel luogo una vetrina per tutta la città. I nostri tecnici sono riusciti ad articolare il progetto in modo da creare uno spazio flessibile e adattabile a diverse modalità di fruizione. L’idea è quella di creare un punto di riferimento di accoglienza e di promozione territoriale".

Il costo complessivo dell’intervento è di 95mila euro. Le risorse sono necessarie per adeguare i locali sistemando la pavimentazione, creando contropareti attrezzate, tutta l’impiantistica (elettrica e meccanica) necessaria, realizzando i servizi igienici e le opere di finitura e accessorie per il corretto funzionamento degli ambienti come ufficio turistico.

Il progetto è stato pensato per garantire una doppia modalità di fruizione. Una parte rimarrà sempre aperta con schermi touch screen e supporti per consentire ai turisti di accedere alle informazioni di base in qualunque momento della giornata e un’altra parte prevede una postazione per un operatore e quindi l’apertura dell’ufficio in alcuni momenti del giorno.

La progettazione tiene anche conto dell’esigenza di presentare ai turisti le specificità della città fin dal primo impatto: sono quindi state previste delle vetrine nelle quali potranno essere esposte le eccellenze del territorio in mostre temporanee.