Attualità

Nido Il Giuggiolo, ecco perchè chiuderà

Costi troppo alti e struttura non più adeguata tra le ragioni dell'amministrazione. Il Comune organizza un incontro per illustrare la situazione

Il sindaco paolo Masetti

Nel mese di luglio 2016 il Consiglio Comunale di Montelupo ha votato una delibera nella quale venivano elencati i beni del comune che potevano essere posti in vendita. Nell’elenco compare anche l’immobile che attualmente ospita l’asilo nido il Giuggiolo. Una scelta che è stata sofferta, ma ritenuta necessaria dall’amministrazione comunale.

Le ragioni sono molteplici e l'amministrazione le spiegherà in occasione di un incontro pubblico in programma per mercoledì 21 dicembre alle 17.30 nella sala del Consiglio del palazzo comunale. Saranno presenti il sindaco Paolo Masetti, l’assessore alla scuola Simone Londi e la coordinatrice pedagogica Marcella Dondoli.

"In primo luogo -si legge in una nota del Comune- la struttura non è più adeguata alla funzione di asilo nido e sarebbero necessari lavori di sistemazione e ammodernamento. Il numero dei bambini presenti non giustifica i costi necessari sostenuti dall’amministrazione per tenere in piedi il servizio. Il prossimo anno i bambini residenti a Montelupo sarebbero un numero esiguo e i restanti posti sarebbero coperti da non residenti. L’altro asilo nido pubblico presente sul territorio e gli asili privati (tramite convenzioni) possono quindi rispondere alle esigenze del territorio".

"Infine -spiega l'amministrazione- la decisione è stata presa in questo momento in ragione del fatto che a giugno 2017 è prevista la naturale scadenza della convenzione di affidamento del servizio alla cooperativa Arca. Tali ragioni sono state illustrare a più riprese, tuttavia è comprensibile anche l’attaccamento delle famiglie a una struttura storica di Montelupo per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di indire un incontro pubblico per illustrare nel dettaglio ai cittadini la situazione".