Attualità

Nuovi appartamenti per il Dopo di noi

Inaugurato il nuovo edificio all'interno della rigenerazione urbana della Lux Living dedicato alle persone disabili seguite dai servizi sociali

Inaugurazione per l'edificio pubblico del complesso Lux Living di Montelupo Fiorentino destinato al progetto Dopo di noi. Inaugurazione con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l'assessora Serena Spinelli.

Presenti i sindaci di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti e di Fucecchio, presidente della Società della Salute, Alessio Spinelli.

Due nuovi appartamenti saranno abitati da persone disabili aiutate dai servizi socio-sanitari. Fa parte delle attività della Società della Salute legate al progetto Dopo di noi. 

 L'amministrazione comunale, in accordo con il soggetto attuatore Investire sgr, con la Società della Salute e con l'Azienda sanitaria ha deciso di destinare e attrezzare questo spazio per un innovativo progetto dedicato al Dopo di noi. Un edificio la cui peculiarità è quella di non essere un adeguamento alla funzione di accoglienza di persone con disabilità di vario tipo, ma di essere stato ristrutturato e progettato proprio pensando alla futura destinazione. Al piano terra dell’edificio, inoltre, uno spazio polifunzionale, a servizio del nuovo insediamento e dell’intera località la Torre, fungerà da attrattore e contestualmente generatore di promozione sociale della comunità della Torre.

Il progetto di recupero dell’area industriale ex Vetreria Lux a Montelupo Fiorentino, coinvolge la comunità della frazione de La Torre per questo motivo prima di pubblicare il bando il Comune di Montelupo ha programmato alcuni appuntamenti per illustrare il progetto di recupero ai cittadini e aprire un edificio storico di proprietà pubblica ad uso della comunità.

Sociolab è la cooperativa fiorentina esperta in percorsi di partecipazione, incaricata da Investire Sgr, gestore del Fondo Housing Toscano, di redigere un report che costituirà un punto di partenza importante per la costruzione di un progetto ispirato ai principi dell’abitare collaborativo.