Attualità

Porte aperte al Museo della Ceramica

Mmab aperto con servizi limitati. Due percorsi di accesso differenziati e due diverse uscite per museo e biblioteca, dove è attivo il prestito

Con oggi, lunedì 18 maggo, il Mmab è di nuovo aperto. In questa prima fase i servizi offerti sono limitati e sono previsti anche dei cambiamenti di orario. Si potrà accedere alla struttura in modo regolamentato, mantenendo la distanza di 1 metro, indossando le mascherine e usando i guanti o igienizzandosi le mani con il disinfettante che sarà messo a disposizione.

L'apertura di oggi è ancor più significativa per il Museo della Ceramica, celebrandosi la giornata internazionale dei musei.

Sono previsti due percorsi di accesso differenziati e due diverse uscite per chi vuole andare in biblioteca e per chi vuole visitare il Museo della Ceramica.

L’orario provvisorio sarà il seguente: lunedì 16-19, dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19 (la domenica è aperto solo il Museo).

Per quanto riguarda i servizi bibliotecari da oggi è possibile prendere in prestito e restituire documenti, libri e dvd. Al momento non è attivo il circuito di scambio della rete Reanet e quindi si possono richiedere solo titoli disponibili a Montelupo. Per ora rimangono chiuse tutte le sale lettura e anche il bar.

Si potrà entrare solo una persona alla volta salvo bambini e persone non autosufficienti, i libri che vengono riconsegnati saranno sanificati prima di poter essere dati nuovamente in prestito.

"È importante ricordare che non sono previste sanzioni per coloro che riconsegnano i libri in ritardo - hanno specificato dall'amministrazione - quindi per tutti l’invito è a cercare di non recarsi in massa in biblioteca nei primi giorni di apertura al fine di garantire un miglior servizio ed evitare assembramenti".

"La riapertura del MMAB è veramente un bel segnale - ha commentato l’assessora alla cultura Aglaia Viviani -. Ritorniamo lentamente a riappropriarci della nostra città, dei luoghi che ci sono cari. Per un primo periodo dovremo però farlo in misura ridotta proprio per evitare assembramenti e rispettare le regole del distanziamento sociale. Comunque ci sarà offerta la possibilità di prendere in prestito e leggere un bel libro e anche di vedere e rivedere le sale del nostro museo. Ricordo che per tutti i i montelupini l’accesso è gratuito. Purtroppo al momento non sarà ancora possibile tornare a studiare o a seguire le attività del MMAB e neppure a prendersi un caffè. Vi chiediamo ancora un po’ di pazienza nell’interesse di tutti e anche di non correre subito lunedì a riportare i volumi che avete in prestito. Il momento che attraversiamo è davvero critico. Magari la riapertura del MMAB poteva non sembrare un’urgenza. Tuttavia in questo deserto credo che la cultura possa essere una goccia che ci nutre".