Attualità

A scuola di soccorso col sindaco in cattedra

Protezione civile, questa sconosciuta: per 200 studenti della media Vanghetti da mercoledì non più, grazie alla lezione di Paolo Masetti

Protezione Civile. Cosa è, a cosa serve? Conoscere i concetti di pericolo, rischio, emergenza, sicurezza, auto protezione, soccorso. Ma anche riconoscere un pericolo e attivare comportamenti corretti di auto protezione e protezione o capire una situazione di emergenza: anche di questo si parlerà nel corso dell'incontro di mercoledì prossimo, 24 febbraio, col sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti e gli studenti della scuola media Vanghetti.

Masetti ha alle spalle anni di professione operativa in questo ambito, come risk manager, prima di diventare primo cittadino. Ha la delega in questo settore per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e inoltre è da poco delegato nazionale Anci alla Protezione Civile. Il sindaco è stato chiamato a fare una lezione dalla professoressa Grazia Mazzoni che, in qualità di dirigente scolastico, cerca di ospitare a scuola o in lezioni on line le eccellenze territoriali.

L'occasione formativa coinvolgerà 8 classi terze, per un totale di oltre 200 studenti, nella lezione di ‘cultura della protezione civile’. Si parlerà di come è organizzata nell’Empolese Valdelsa, di quali sono i maggiori rischi per il territorio a livello locale passando in rassegna le norme di comportamento da attuare prima, durante e dopo un'emergenza. Non mancherà un focus su cosa sia l’allerta meteo: chi la emette e come funziona il cosiddetto ‘sistema di allertamento'.