Attualità

Punto informativo turistico, via ai lavori

L’opera di riqualificazione dei locali che ospitavano l’ingresso dell’Ex Cinema Excelsior terminerà entro la fine dell’anno

Entro la fine del 2016 saranno pronti i locali che dovranno ospitare un punto informativo turistico in centro storico. Questo intervento era stato individuato come prioritario dai cittadini e dall’amministrazione comunale nel corso del percorso partecipato per la valorizzazione del centro.

Il costo complessivo dell’intervento è di 95.000 euro. Le risorse sono necessarie per adeguare i locali sistemando la pavimentazione, creando contropareti attrezzate, tutta l’impiantistica (elettrica e meccanica) necessaria, realizzando i servizi igienici e le opere di finitura e accessorie per il corretto funzionamento degli ambienti come ufficio turistico.

Il progetto è stato pensato per garantire una doppia modalità di fruizione. Una parte rimarrà sempre aperta con schermi touch screen e supporti per consentire ai turisti di accedere alle informazioni di base in qualunque momento della giornata e un’altra parte prevede una postazione per un operatore e quindi l’apertura dell’ufficio in alcuni momenti del giorno.

La progettazione tiene anche conto dell’esigenza di presentare ai turisti le specificità della città fin dal primo impatto: sono quindi state previste delle vetrine nelle quali potranno essere esposte le eccellenze del territorio in mostre temporanee.