Attualità

Torna la rassegna “Romanzi da vedere”

Il 21 gennaio appuntamento con Espiazione. L'iniziativa che coniuga cinema e letteratura si tiene al MMAB ed è a ingresso gratuito

Nuovo appuntamento la rassegna cine/letteraria al MMAB.
Protagonista dell'appuntamento il film tratto dal libro di Ian McEwan Espiazione.

Dopo il successo del primo appuntamento torna la rassegna cine/letteraria intitolata “ROMANZI DA VEDERE. Dalla pagina allo schermo”. Il primo e terzo giovedì del mese vengono proposti film tratti da romanzi celebri e ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione all'opera dell'autore del romanzo che ha ispirato il film.

L’iniziativa nasce con l’intento di proporre al pubblico film ricercati e originali, caratterizzati da una forte valenza letteraria perché tratti da alcuni dei romanzi fondamentali della narrativa contemporanea.

Giovedì 21 gennaio alle 21 sarà proposto il film ESPIAZIONE, tratto dall'omonimo libro di Ian McEwan.

Nell'estate del 1935, la tredicenne Briony Tallis è testimone della relazione tra Robbie, il figlio di una serva, e la sorella maggiore Cecilia. Questa nuova esperienza è contornata dall'arrivo dei cugini, due gemellini, e della loro sorella maggiore, i quali vivono un momento piuttosto critico date le voci sulla separazione dei genitori. Vengono affidati alla famiglia Tallis in modo da evitare loro pettegolezzi e congetture. Ma Briony, a causa della giovane età e della sua fervida immaginazione, fraintende drammaticamente parole e atti di Robbie, credendo che il ragazzo sia un maniaco sessuale e che cerchi di abusare della sorella…