Attualità

Un secolo di vita per Virgilio Zazzeri

Grande festa con la famiglia alla Rsa, più la visita del sindaco Paolo Masetti, che ha voluto festeggiare il nuovo centenario del comune

La festa per le cento candeline di Virgilio Zazzeri

Oggi, 20 novembre, Montelupo Fiorentino ha un nuovo centenario: si tratta di Virgilio Zazzeri, primo uomo e terzo cittadino più anziano della città (le altre due ultracentenarie sono due signore).

Questa mattina il sindaco Paolo Masetti ha festeggiato con lui questa ricorrenza, assieme ai familiari e agli altri residenti della Rsa “Il Castello”, dove Virgilio Zazzeri vive da qualche anno.

Originario di Montespertoli, si è trasferito a Montelupo da più di 50 anni. Ha sempre vissuto a Samminiatello e per buona parte della sua vita è stato operaio agricolo per la Fattoria dell’Antinoro. Era sposato con Dina Rigacci e dal momento della morte fino a quando non ha compiuto 91 anni ha vissuto da solo, gestendosi in completa autonomia e continuando, quando possibile, a coltivare i campi. Virgilio è uno di quei “giovani” che ha vissuto la guerra, di stanza nella zona di Cuneo nel reparto telefonisti, riuscì a tornare a casa a piedi, in 36 giorni di cammino.

A lui vanno i migliori auguri del sindaco, dell’amministrazione comunale e di QUInews Empolese.