Attualità

Via la tassa sulla prima casa

Dal bilancio imposte e tariffe rimangono invariate. Investimenti per recupero degli edifici del centro, sicurezza stradale e nuovo lotto della scuola

Secondo il Comune è da rilevare che quest’anno aumentano le previsioni di entrate per tre distinte ragioni: è previsto un incremento delle entrate collegate agli oneri urbanistici; sono incrementanti gli introiti derivanti dalle multe; l’amministrazione ha presentato importanti progetti di riqualificazione della città a bandi pubblici regionali e statali.

Tutte queste risorse saranno finalizzate alla realizzazione di opere per la città.

In questo contesto aumentano le entrate attese da oneri d’urbanizzazione.

Per la sicurezza stradale il bilancio 2016 prevede la realizzazione di due rotonde, una con introiti derivanti dalle multe e l’altra nell’ambito del progetto di recupero da parte di privati del complesso ex Tonio, all’asta il prossimo 5 aprile.

Nel 2016 le opere per cui sono stati presentati progetti sono: la realizzazione del secondo lotto della scuola MargheritaHack per 2.850.000 euro, il Piano di riqualficazione urbana che ruota intorno alrecupero della ex Fanciullacci, di viale Umberto I e dellastazione ferroviaria, con un progetto che guarda anche alla valorizzazione culturale e sociale del territorio, per complessivi 7.000.000 di euro, l'abbattimento delle barriere architettoniche al MMAB per 16.000 euro.

A questi si aggiungono poi i progetti che a breve saranno presentati nell’ambito del Piano Integrato della cultura e che riguardano la biblioteca e il Museo.