Attualità

Internet veloce sbarca a Camaioni

A gennaio anche per la frazione di Montelupo terminerà la posa della fibra ottica da parte di Telecom. Ritardo di tre mesi per dei permessi da Anas

In ritardo di tre mesi rispetto a quanto promesso, ma la banda larga arriva anche a Camaioni. Dal prossimo gennaio, infatti, la frazione montelupina avrà il suo “internet veloce.

L’intervento, condotto da Telecom, prevede la posa della fibra tramite tecnologia no-dig che permette di passare i cavi, senza dover effettuare scavi, ma portandoli in profondità con una sorta di “talpa elettronica” telecomandata. È prevista inoltre la sostituzione della centralina di Camaioni con una di nuova generazione, che consentirà l’effettivo utilizzo della banda larga. L’intervento è realizzato nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Toscana che riguarda l’intero territorio regionale.

I lavori dovevano essere terminati entro questo ottobre, ma si è verificato un ritardo collegato alla necessità di avere permessi da Anas per quanto riguarda interventi sulla Strada Statale 67.

La situazione al momento è in via di risoluzione e Telecom ha comunicato tempi certi per la conclusione dell’intervento: i lavori saranno conclusi per fine dicembre e il servizio Adsl sarà vendibile ai cittadini e alle aziende interessate, intorno alla prima metà di gennaio.

"L’amministrazione comunale si è spesa su questa vicenda, sollecitando a più riprese Anas, in stretta collaborazione con la Regione - ha commentato l’assessore all’innovazione tecnologica Andrea Salvadori -. Per noi è chiaramente un modo per rispondere agli impegni presi con i residenti della frazione e anche per sostenere le aziende di Camaioni. Lo stesso assessore regionale Vittorio Bugli ha parlato dell’importanza della fibra ottica per il rilancio del territorio in una sua recente visita a Montelupo".

"L’intervento di Camaioni – ha concluso il sindaco di Masetti – si inserisce in una più ampia politica nazionale di miglioramento delle infrastrutture a servizio delle tecnologie digitali. Fra le tante azioni che possono essere messe in campo dalle istituzioni per sostenere il tessuto economico e produttivo è di assoluta rilevanza una maggiore spinta all’innovazione tecnologica".