Attualità

Villa Ambrogiana, i visitatori non mancano

Quasi tremila persone hanno visitato la villa nel giorno della riapertura, ma adesso si spera che si facciano avanti anche gli investitori

La villa medicea Ambrogiana di Montelupo, ex ospedale giudiziario psichiatrico

A una settimana di distanza dall’evento #Ambrogiana2017 il bilancio è più che positivo. Sono state quasi tremila le persone che hanno preso parte all’iniziativa e visitato gli esterni del complesso mediceo, sede fino a pochi mesi fa di un ospedale psichiatrico giudiziario.

"Il venerdì precedente la manifestazione abbiamo raggiunto sul programma per l’iscrizione all’evento la soglia di 1400 presenze - ha ricordato il sindaco Paolo Masetti -, numero che auspicavamo, ma francamente senza troppe illusioni. A quel punto era chiaro quanto questo evento fosse sentito dalla comunità e che, molto probabilmente, la partecipazione avrebbe di gran lunga superato quel numero. Grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato abbiamo predisposto un’organizzazione finalizzata a sveltire il passaggio fra le varie fasi della giornata, in particolare l’inaugurazione di MoveSocial2017, e l’accesso ai giardini della Villa".

E visto l’entusiasmo suscitato dall’evento del 9 settembre, l’amministrazione comunale ha intenzione di individuare, di concerto con il demanio, una soluzione che consenta di organizzare visite e iniziative all’interno dell’Ambrogiana, tenendo conto delle dovute limitazioni di accesso agli spazi.

"Sono rimasto all’ingresso per qualche minuto - ha raccontato in proposito Masetti - dopo l’apertura della Villa e mi ha colpito non poco lo sguardo di stupore, misto anche a rammarico per le condizioni del bene, di coloro che varcavano la porta di accesso ai giardini. Molti, io per primo quando all’inizio del mio mandato ho potuto visitarla, non si aspettavano la bellezza (seppur decadente) di quel luogo. Sono entrate in 3000 ma le molte persone che non hanno potuto partecipare chiedono se saranno organizzate anche in futuro visite guidate. Ora che abbiamo aperto le porte del complesso dell’Ambrogiana dobbiamo tornare a farlo vivere, in attesa che si concluda il lungo processo che porterà alla sua futura destinazione".

L’evento del 9 settembre ha segnato anche l’inizio del percorso che porterà ad avere un progetto di valorizzazione dell’immobile. Al momento è in pubblicazione un avviso pubblico finalizzato a individuare i 10 professionisti che potranno concorrere alla progettazione, per cui l’Agenzia del Demanio ha previsto un importo di 83mila euro.

Ma una volta fatto il progetto, si dovrà trovare chi abbia voglia, risorse e capacità di investire.