Attualità

Per il 2 Giugno la Costituzione ai maggiorenni

Durante le celebrazioni solenni per la Festa della Repubblica il sindaco Mugnaini consegnerà la Carta italiana ai ragazzi di 18 anni

La consegna della Costituzione lo scorso anno

Festa della Repubblica con la Costituzione donata ai 18enni. E' il momento centrale delle celebrazioni solenni per il 2 Giugno a Montespertoli, col sindaco Alessio Mugnaini che donerà la Carta italiana ai ragazzi che hanno compiuto la maggiore età o la compiranno in questo 2021. Alla cerimonia - accompagnata dalla Filarmonica Amedeo Bassi e aperta alla cittadinanza nel rispetto delle norme anti Covid-19 - è prevista la presenza anche di Bruno Faggioli, insignito di recente con il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, del Cavaliere Valeri e del partigiano Bruno Nencioni.

“Quest’anno il 2 giugno ha un valore molto più particolare di tutti gli altri anni - annuncia il sindaco Mugnaini - e possiamo, finalmente, celebrare questa giornata insieme ai giovani e alle loro famiglie. Arrivare alla maggiore età in questo momento complesso non è per niente facile e tanti ragazzi si porteranno dietro le conseguenze di questo difficile momento".

"Come da anni, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, viene consegnato ai neo 18enni del nostro comune il testo della Costituzione italiana. È un gesto importante dove le istituzioni e la politica mettono nelle mani dei giovani lo strumento che non è solo la madre di tutte le leggi, ma è un progetto reale di vita. Mi auguro che i giovani sappiano guardare con fiducia alle Istituzioni e che anche loro diventino attori attivi della società", aggiunge il presidente del consiglio Andrea Migliorini.