Attualità

Caccia ai fondi per riparare la strada franata

Per la messa in sicurezza di via Polvereto lo studio di fattibilità c'è, ma adesso l'amministrazione comunale è in cerca dei finanziamenti

Il luogo della frana di Polvereto

Caccia ai fondi per riparare la strada franata a Gennaio. Nel corso dell’ultima seduta della giunta comunale è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di messa in sicurezza della frana di via Polvereto. Era l'inizio dell'anno quando il maltempo generò un movimento franoso sul sottoscarpa della strada comunale per 15 metri lineari, che ha prodotto una localizzata perdita della banchina stradale e una deformazione della sede viaria che interessa la viabilità per ulteriori 30 metri.

Ancora nella sua fase preliminare di progettazione, l'opera consiste nell’installazione di 21 pali di fondazione armati con gabbia in acciaio, gettati con calcestruzzo e lunghi 15 metri, con travi di testa, rifacimento della sezione stradale, opere di regimazione delle acque e messa a dimora di essenze arboree.

Il quadro economico complessivo dell’investimento è di 328mila includendo lo stadio esecutivo della progettazione e la direzione dei lavori, mentre le lavorazioni incidono sul suddetto quadro economico nella misura di 209mila euro.

E ora sono in corso le attività per la ricerca di finanziamenti: "Il Comune - fa sapere una nota dell'ente - si è attivato presso i canali regionali competenti e intende mettere a disposizione tale studio di fattibilità tecnico-economica come base per l’attrazione dei fondi e l’espletamento delle successive procedure di gara".