Attualità

Il centro ippico cresce e porta nuove strade

Col recupero dell'area parte del contratto di fiume Pesa verrà creata una viabilità dedicata ai mezzi di trasporto dei cavalli e del fieno

Via libera al recupero e ampliamento del centro ippico nell'area Pian di Pesa, parte del contratto di fiume Pesa che si punta a tutelare e valorizzare ma proteggendo il borgo rispetto al maggior traffico con una nuova viabilità. Quella attuale verrà adeguata all'incrocio con via Ripa, anche realizzando una nuova via di accesso al centro ippico su area privata, così da evitare il transtito vicino alle case di mezzi pesanti per trasportare i cavalli e il fieno per loro.

Lo prevede il piano approvato in consiglio comunale e relativo all'area dove si svolge l'attività sportiva dilettantistica con l’Associazione Toscana Equitazione. Si punta a fare della struttura una delle principali della zona. Se lì l'attività di maneggio è un fatto consolidato, in prospettiva verrà soddisfatta la necessità di ampliamento degli edifici esistenti con una riqualificazione degli spazi. 

E’ stato quindi predisposto uno studio riorganizzando la zona attraverso un progetto che mantiene in primo piano la tutela dell’ambiente ma migliora le prestazioni del centro alla sinistra del torrente Pesa, a circa 2 chilometri di distanza dal centro abitato di Cerbaia. 

Il piano di recupero prevede la costruzione di nuovi edifici da adibire a scuderie per cavalli, l’ampliamento del locale bar-ristorante, una nuova giostra per cavalli, un nuovo fienile e uno spazio giuria, previa demolizione di un fabbricato esistente attualmente adibito a scuderia per la realizzazione di 4 unità abitative ad uso foresteria necessarie per dare ospitalità ai giudici della Federazione Italiana Sport Equestri che si recheranno presso il centro in occasione delle manifestazioni. Inoltre è previsto un nuovo campo in sabbia per lo svolgimento delle gare che non avrà copertura e non comporterà l’esecuzione di opere edili.

[extra(0)]

“Arriva alla fine un iter importante per questa realtà che così potrà dotarsi di tutte quelle strutture che le consentiranno di diventare uno dei maggiori centri ippici della zona. Sono convinto che questo sviluppo possa portare benefici sul territorio anche per quanto riguarda le presenze turistiche perché il turismo legato agli eventi sportivi è in grande crescita”, dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.