Attualità

Chiusura definitiva per la discarica Casa Sartori

Al via la fase di "capping", ovvero la copertura definitiva dei rifiuti che rimarranno sepolti sotto una collina verde, annunciano da Alia e Comune

Mezzo in azione in discarica (foto di repertorio)

Arriva un giorno importante per la discarica controllata per rifiuti non pericolosi di Casa Sartori: amministrazione comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA hanno annunciato l’avvio dei lavori per la chiusura definitiva dell’impianto e il suo "ripristino ambientale". La discarica, dove non sono conferiti rifiuti da quasi 2 anni, sarà interessata dall’azione di macchine operatrici e altri autoarticolati necessari alla gestione della terra di copertura, indispensabile per i lavori di chiusura. 

In questo senso, anche per tranquillizzare la cittadinanza, Comune e Alia assicurano che l'afflusso di mezzi presso il sito di Casa Sartori sarà dovuto proprio a questo intervento denominato capping. Il completamento complessivo del progetto, correlato alla superficie interessata, richiederà circa due anni, con tempi che saranno comunque soggetti alle stagionalità ed al clima durante la loro effettuazione.

"Seguirà, quindi, il ripristino ambientale - è stato spiegato -, con inerbimento e messa a dimora di alberi sulla superficie della discarica. Durante il periodo di realizzazione della copertura finale della discarica rimarranno attivi la Stazione Ecologica e l'impianto di compostaggio".

"I lavori di capping trasformeranno l'ex discarica di Casa Sartori in una collina verde - ha commentato il sindaco, Alessio Mugnaini -, attraverso un lavoro fondamentale di ripristino ambientale. Si chiude così il capitolo dell'ex discarica di Casa Sartori, che ormai era chiusa da due anni e che attendeva questi lavori per la copertura definitiva".

“Casa Sartori è stato un impianto importante al servizio della collettività ed oggi inizia una nuova fase, anch’essa a beneficio di tutti, che sancisce la sua definitiva dismissione con all’avvio del ripristino ambientale, che comporterà la sua completa rivegetazione” ha aggiunto Alessia Scappini, Ad di Alia Servizi Ambientali SpA.