Attualità

Un due tre, si canta coi corsi per grandi e bimbi

Canto e percussioni sono al centro dei primi laboratori gratuiti con cui ripartono le attività a partecipazione gratuita al centro culturale

La biblioteca di Montespertoli

Settembre è il mese della ripartenza, così anche al centro culturale Le Corti di Montespertoli tutto è pronto per nuove attività per bambini e adulti. I primi due corsi in partenza, due laboratori musicali organizzati dall'associazione Prima Materia, hanno lo scopo di favorire l'esplorazione del ritmo a partire dall'ascolto dei propri ritmi interiori e naturali.

Il laboratorio per bambini Staccia buratta ha una parte dedicata alle percussioni e al movimento e una parte corale dedicata alle filastrocche popolari e ai canti infantili della tradizione. Il laboratorio è rivolto a bambini da 6 a 10 anni ed è iniziato già ieri.

Il laboratorio per adulti Voglio cantare e se non canto moro è incentrato sulla vocalità e sul canto popolare ed ha un duplice obiettivo: far scoprire o riscoprire ai partecipanti il piacere del canto e offrire uno sguardo sulla musica di tradizione orale italiana. Per informazioni e prenotazioni dei laboratori dell'Associazione Prima Materia è necessario contattare i referenti chiamando il numero 0571/620311 oppure scrivendo una e-mail a info@primamateria.it oppure la Biblioteca E. Balducci al numero 0571/600228 - 0571/600250 o alla email biblioteca@comune.montespertoli.fi.it.

Il weekend del 17-18 Settembre sarà dedicato invece al disegno con l'illustratrice Anna Paolini che terrà un Corso di disegno botanico. L'insegnante dedicherà due giorni alla ricerca di elementi naturali nel giardino della biblioteca o al parco urbano di Montespertoli per poi riprodurli con varie tecniche di illustrazione. Per prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca Balducci.

Ancora, martedì 21 si terrà il Circolo di lettura e martedì 28 il Circolo di poesia a cura dell'Associazione Bibli.a.mus, dalle 18 alle 19 nel Salottino Letterario al primo piano della Biblioteca. Per info e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca oppure l'Associazione scrivendo una e-mail a bibliamus@gmail.com.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando tematico Spazi Attivi. Per accedere ai corsi e ai locali è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19, vale a dire il green pass.