Attualità

Montespertoli dedica una strada al primo Maggio

Il richiamo alla festa dei lavoratori al momento non è presente nello stradario del territorio di Montespertoli che ha deciso di dedicargli una via

Il Comune di Montespertoli intitolerà una via al primo maggio, la festa dei lavoratori che al momento non è presente nello stradario del territorio.

Su proposta dell'assessore al Lavoro Paolo Vignozzi, la giunta ha approvato la decisione. La prossima via o piazza, oggetto di nuova urbanizzazione, sarà intitolata "Per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e per testimoniare che questo impegno è presente quotidianamente".

"E' una data, a mio avviso, meritevole di essere inserita nell'elenco del nostro Comune. In questo particolare momento storico il 1° maggio assume un carattere ancor più di rilievo poichè è ben presente il rischio che venga sacrificato qualche diritto fondamentale nel lavoro in nome della situazione emergenziale e questo non possiamo permetterlo". "In questo ultimo anno tante fasce di lavoratori hanno sofferto. Milioni di lavoratori sono in cassa integrazione o rischiano di ritrovarsi senza un impiego a causa del coronavirus. Altri hanno visto stravolgersi i ritmi di lavoro aumentando anche l'esposizione al rischio, penso al personale della sanità, o a chi possiede un'attività commerciale a come si è dovuto reinventare. Tanti sono i diritti che abbiamo ottenuto in ambito lavorativo e non dobbiamo dimenticarcene. Dedicare una via a questa giornata serve a tutti per testimoniare quanto sono importanti questi diritti e quanto sia da difendere ogni giorno la dignità di tutti i lavoratori." ha detto Vignozzi.