Attualità

Donazione degli organi, il consenso dal documento

Attivato presso l’ufficio anagrafe il servizio per dichiarare il proprio consenso. I primi a firmare il sindaco Mangani e l'assessore Pippucci

A partire da oggi  il Comune di Montespertoli ha attivato il servizio “Una scelta in Comune”, progetto promosso dalla Regione Toscana per incentivare i cittadini a dichiarare il consenso (o diniego) alla donazione. 

I cittadini potranno esprimere la scelta al momento del rilascio o del rinnovo del proprio documento d'identità, compilando un modulo apposito, rilasciato dall'ufficio anagrafe del Comune. I due componenti della giunta si vanno ad aggiungere, dunque, agli altri 4 cittadini di Montespertoli che hanno già dato il proprio consenso presso le strutture Asl. Secondo i dati del Ministero della Salute, al 25 aprile 2016 sono 9.370 le persone in lista d'attesa per ricevere un trapianto di organo. I cittadini in Italia che hanno espresso il loro consenso alla donazione sono 1.635.885, di cui 185.992 mediante la registrazione presso i Comuni.

Quella di Montespertoli è la prima Amministrazione comunale del Circondario Empolese-Valdelsa ad attivare questo servizio.

Alla presentazione del servizio era presente anche il consigliere regionale Enrico Sostegni.