Attualità

Esami a distanza nella sala del Consiglio comunale

L'epidemia di Coronavirus ha provocato disagi agli studenti che sostengono gli esami da casa, il Comune apre le porte per fornire uno spazio adeguato

Il Consiglio comunale di Montespertoli ha approvato all'unanimità una mozione del gruppo Vivo Montespertoli che chiedeva di aprire le porte della sala del Consiglio per sostenere la laurea o esami in remoto.

"In un periodo di isolamento come questo, con le sessioni di laurea che si svolgono a distanza per motivi sanitari, è importante garantire a tutti l'accesso alle migliori condizioni possibili. Per questo abbiamo scelto, grazie anche al confronto con un gruppo di ragazzi di Montespertoli e di tutto l'Empolese Valdelsa, di presentare questa mozione. Vederla approvata all'unanimità è una grande soddisfazione" ha commentato Andrea Giovannetti promotore della mozione.

Causa pandemia gli esami di laurea in presenza sono stati sospesi ma, vuoi la presenza dei genitori in smartworking e una non ottimale connessione in banda larga per tanti ragazzi dell'università non è stato facile poter andare avanti nello studio. 

"L’approvazione all’unanimità della mozione per utilizzo della Sala Consiliare per le lauree sottolinea la vicinanza e l’attenzione del Consiglio Comunale alle nuove generazioni. Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra vita, compresa la discussione della tesi di laurea con tutti i suoi piccoli e grandi “riti”. Si tratta di un momento cha ha un grande valore simbolico per gli studenti e le loro famiglie perché rappresenta la conclusione di un percorso di studio e di un’esperienza di vita. E la Sala del Consiglio non è altro che la “casa” di tutti i montespertolesi"  ha commentato la presidente del Consiglio comunale Giulia Pippucci.