Attualità

​Farmacie unite per i tamponi rapidi agli studenti

L’obiettivo è potenziare la capacità nel rilevare l’eventuale esposizione al virus nella popolazione e cercare di interrompere la catena del contagio

Da mercoledì 31 Marzo, nel Comune di Montespertoli, sarà possibile eseguire i test rapidi su base volontaria, per la sorveglianza al Covid-19. L'iniziativa, promossa dalle Farmacie del territorio in collaborazione con il Comune partirà attraverso un sistema di prenotazione presso la propria farmacia di fiducia.

Lo screening è rivolto non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico; ma anche ai genitori (pure se separati o non conviventi), ai tutori o affidatari; ad altri familiari (sorelle, fratelli) nonché ai nonni non conviventi. Il progetto prevede un tampone gratuito al mese a persona.

“Di fronte al protrarsi dell’emergenza sanitaria è importante avere questo ulteriore strumento di controllo immediatamente accessibile che rimane uno degli strumenti più importanti che abbiamo per contenere il contagio- ha detto l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Daniela Di Lorenzo - L’obiettivo è potenziare ulteriormente la capacità nel rilevare l’eventuale esposizione al virus nella popolazione e cercare di interrompere la catena del contagio."

I cittadini interessati dovranno prenotare l'appuntamento, telefonando alla Farmacia. È importante presentarsi all’appuntamento con il documento di identità e la tessera sanitaria.

L'elenco delle farmacie che eseguono i test antigenici rapidi:

Farmacia Nova - 0571 609926
Lunedi e mercoledì 16.00-19.00
presso area parcheggio Piazzale Neustadt

Farmacia Picca - 0571 608014
Martedì e giovedì 16.00-18.00
Mercoledì e venerdì 09.00-11-00
presso area pedonale Piazza del Popolo

Famarcia Barsacchi - 0571 670856
Martedì 17.00-19.00
Venerdì 11.00-13.00
presso Locali MCL San Quirico in Collina