Attualità

Focolai di zanzara tigre, il sindaco: "Aiutateci"

Il sindaco ha fatto appello ai cittadini ad intervenire contro i focolai di zanzara che per il 70 per cento sono registrati in aree private

Il Comune di Montespertoli ha dato avvio alle attività di controllo nel contesto della campagna di lotta alla zanzara comune e zanzara tigre, con interventi di monitoraggio e trattamento portati avanti da ALIA Servizi Ambientali SpA.

Per l’area urbana il servizio principale consiste nell’immissione di un prodotto larvicida contenente principio attivo biologico all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua. Il servizio si concluderà nel mese di Settembre-Ottobre.

Il Comune di Montespertoli ha spiegato "In media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private e risultano quindi irraggiungibili dai servizi pubblici, è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte nelle aree private. Si raccomanda quindi di eliminare le raccolte di acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garage e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica".

“Tre monitoraggi puntuali delle caditoie comunali sono già stati effettuati e un intervento complessivo sulle zone urbane del territorio è già stato realizzato. Come Amministrazione Comunale abbiamo adottato una strategia di verifica costante dello stato delle nostre caditoie, in modo da intervenire con maggiore incisività per debellare la proliferazione delle zanzare. Chiediamo alla cittadinanza di sostenerci in questa terapia d’urto adottando tutti gli accorgimenti necessari per non avere ristagni d’acqua nelle abitazioni e nelle pertinenze” ha detto il vice sindaco con delega all’Ambiente, Marco Pierini.