Attualità

Il Servizio Civile per gli ultra settantacinquenni

“Reti Resistenti Plus” è il titolo del progetto che rimodula il sistema di assistenza sociale agli anziani tramite l'ndividuazione delle esigenze

Il comune di Montespertoli ha avviato inizialmente un censimento degli anziani ultra 75enni che vivono da soli, che non sono conosciuti dai Servizi sociali e che, si presuppone, possano trovarsi in condizioni di fragilità sociale. 

Il bacino di utenza nel territorio comunale, è risultato essere di circa 430 persone. Gli anziani saranno quindi contattati e intervistati a domicilio o telefonicamente, a seconda della disponibilità. 

Si tratta di potenziare i servizi già esistenti, che vanno dai pasti a domicilio al telesoccorso, dalla teleassistenza alla sorveglianza attiva (spesa a domicilio, ritiro farmaci, ecc.), o di crearne di nuovi che contribuiscano a potenziare le relazioni tra le persone e possano favorire il mantenimento dell'anziano al proprio domicilio il più a lungo possibile, se lo desidera. 

I giovani, affiancati dal Servizio sociale professionale, potranno così sperimentare la relazione con gli anziani, imparando a dare importanza all’ascolto e raccogliendo quelle esperienze di vita singolari sulle quali riflettere e imparare.