Cronaca

Promossi in Green Pass, ai controlli 1 violazione

La polizia municipale ha passato al setaccio le attività commerciali per verificare il possesso delle certificazioni verdi Covid tra i lavoratori

Attività commerciali di Montespertoli promosse in materia di Green Pass. Dopo aver passato al setaccio gli esercizi del territorio comunale, il bilancio dei controlli effettuati dagli agenti del comando territoriale della polizia municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa è di una sola irregolarità rilevata.

Gli operatori hanno verificato il rispetto delle disposizioni governative relative al possesso della certificazione verde da parte dei datori di lavoro e dei propri lavoratori dipendenti, e sono soddisfatti di aver riscontrato la sostanziale ottemperanza generalizzata delle normative.

"Abbiamo provveduto a controllare varie attività commerciali, titolari, dipendenti e anche coloro che si trovano all'interno delle attività non per acquisti ma per prestazioni lavorative - riferisce il comandante territoriale Alessandro Migliorini - e nella stragrande maggioranza dei casi le verifiche hanno confermato quello che nei mesi passati avevamo già modo di verificare, ovvero un grande rispetto da parte della cittadinanza delle disposizioni per il contenimento del contagio Covid-19". 

"Fra le decine e decine di verifiche in un solo caso - prosegue il comandante - è stata accertata la violazione amministrativa per la mancanza della certificazione verde Covid-19”. Il vicesindaco Marco Pierini, che ha delega alla polizia municipale, sottolinea: "I dati sulle sanzioni dimostrano che la stragrande maggioranza dei nostri commercianti comprende e rispetta le regole, che sono a tutela della salute di tutti e del tessuto sociale ed economico". E aggiunge: "Il rispetto delle norme sulla certificazione verde è fondamentale per la ripresa del paese e siamo contenti che anche Montespertoli lo capisca".