Attualità

Nuova Casa della Salute ma la sede è provvisoria

Il nuovo presidio territoriale sarà ospitato temporaneamente presso l'attuale sede del distretto socio-sanitario in via Matteotti a Montespertoli

Oggi è stata inaugurata la nuova Casa della Salute di Montespertoli. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza, fra gli altri, dell'assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi, del componente della Terza Commissione Sanità Enrico Sostegni, del direttore sanitario dell’Ausl Toscana Centro Emanuele Gori, del direttore della Rete Sanitaria Territoriale, Nedo Mennuti, del sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, e dell'assessore comunale alla Sanità, Giulia Pippucci

Il presidio sanitario è in attesa che venga costruito il nuovo edificio nell'area prevista dal progetto di esecuzione. 

A questo proposito, è ancora aperto il bando di gara, emesso a seguito di accordo di programma tra l’ex Asl 11 (confluita nell’Ausl Toscana Centro) e il Comune di Montespertoli, in quanto la scadenza fissata per il 15 giugno è stata prorogata fino al 15 settembre.

Nel frattempo, i servizi della Casa della Salute saranno erogati presso il distretto, grazie anche alla collaborazione dei medici che si sono resi disponibili a rimodulare le proprie prestazioni professionali in funzione delle specifiche del nuovo presidio sanitario. Tali novità riguardano, in primis, un aumento delle ore di apertura al pubblico.

Vi sarà un ampliamento del gruppo dei medici di famiglia, garantendo maggiore omogeneità nell'assistenza ai pazienti. All’interno della Casa della Salute sarà garantita l’assistenza per la popolazione infantile da 2 pediatri che garantiranno le attività preventive quali le vaccinazioni. Vi è spazio per l'assistenza sociale, quella infermieristica e per la fisioterapia. Per l'occasione, è stata rinnovata anche la struttura di via Matteotti, con un investimento sugli arredi e la ristrutturazione interna delle stanze. Inoltre, verrà installato il totem “TuPassi”, per prenotare le visite ed evitare in questo modo le file.