Attualità

La nuova consulta degli stranieri

Il neo presidente Seye: “Rafforzeremo l’integrazione attivando progetti nelle scuole e con le associazioni sportive presenti sul nostro territorio”

Si è tenuta in Consiglio comunale la presentazione della consulta degli stranieri di Montespertoli, composta dal presidente, il senegalese Thierno Ibraima Seye, eletto nella seduta dello scorso 9 maggio, e da altri quattro componenti: il macedone Bujamin Ajdari, il maliano Oumar Aziz Diallo, l'albanese Edmond Haderi e la marocchina Amal Oursana, nominata vicepresidente. 

Nel corso dell'incontro con l'assise cittadina, il presidente Seye ha indicato in breve i punti del programma di mandato della consulta. L'obiettivo è lavorare per rafforzare l'integrazione nel territorio, attivando anche progetti nelle scuole, con le associazioni sportive, organizzando tornei di calcio e momenti di convivialità come le cene organizzate insieme a tutti gli stranieri presenti nel territorio di Montespertoli. 

Inoltre, è stata proposta l’attivazione dello sportello immigrazione che sarà gestito dai componenti della consulta. La prima iniziativa, che si terrà nel municipio in piazza del Popolo nei primi giorni di luglio, sarà un incontro di presentazione della consulta aperto alla cittadinanza e a tutti gli stranieri che vivono a Montespertoli. Successivamente, si partirà con gli eventi programmati, come ad esempio il torneo di calcio organizzato per la fine del mese di luglio.