Attualità

Maratona d'idee e il futuro riparte dai ragazzi

Giochi, pizza e progetti per la Montespertoli di domani sono l'iniziativa su cui l'amministrazione chiama a raccolta i giovani fra 16 e 25 anni

Una Maratona di idee sul futuro di Montespertoli: è l'hackathon su cui l'amministrazione comunale chiama a raccolta i giovani fra 16 e 25 anni per un pomeriggio tra giochi, pizza e progetti per la Montespertoli del domani. L'appuntamento è a Palazzo Comunale sabato 4 Dicembre dalle 15.

Per un intero pomeriggio il municipio diverrà spazio di coworking nel quale saranno organizzati giochi e saranno messi a disposizione materiali per 'hackerare' il progetto del piazzale Lotti, del Teatro Civico e del centro urbano.

“Non c’è alternativa a coinvolgere chi dovrà vivere Montespertoli per i prossimi anni e che soprattutto dovrà sentirsi pienamente a suo agio nel percorso di cambiamento che il nostro paese farà. Tocca ora ai giovani rimboccarsi le maniche e aiutarci nel migliorare i nostri progetti perché solo così li potranno sentire come propri e potranno vederli come elementi identitari e di orgoglio", dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.

Pochi giorni fa l’Amministrazione Comunale di Montespertoli ha presentato un progetto di riqualificazione per tutta l’area del piazzale Lotti, provando ad intercettare i fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che prevede la creazione di un parco-giardino al centro del quale sorga il nuovo Teatro Civico di Montespertoli. All’interno dell’area troveranno spazio aree gioco/polivalenti, skatepark, nuovi parcheggi e spazi pedonali, oltre che collegamenti carrabili e pedonali adeguati. L’intento della maratona di idee vuole essere quello di migliorare il progetto con le idee di chi vivrà la Montespertoli di domani.