Attualità

Mostra del Chianti, si apre la 59esima edizione

Montespertoli rinnova l'appuntamento della Mostra Del Chianti, rassegna di degustazioni del vino più conosciuto nel mondo.

Molte le iniziative culturali e artistiche che, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno, coinvolgeranno realtà locali e visitatori in manifestazioni sportive, musica dal vivo, workshop pomeridiani, raduni d’auto d’epoca, laboratori per bambini, incontri con antichi mestieri, visite guidate, aperitivi letterari, mercatini artigianali e molto altro. Tanti gli eventi continuativi, appuntamenti fissi a base di giochi, mostre ed escursioni. Molti, infine, gli appuntamenti internazionali che contribuiranno alla promozione nel mondo delle eccellenze enogastronomiche locali.

Quest’anno ci sarà un grande padiglione al centro della piazza principale, Piazza del Popolo, dedicato alle aziende vinicole, e uno stand con le Strade del Vino. Ci sono due piazze in festa: oltre Piazza del Popolo, interamente rinnovata, anche Piazza Machiavelli, allestita per ospitare un maggior numero di spettatori.

Tra gli artisti, ci saranno Silvia Bolognesi per il jazz, Paolo Migone con il suo show comico, Robert Tiso e i suoi virtuosismi musicali con i bicchieri di cristallo.

Per i bambini  uno spazio aperto tutti i giorni a partire dalle 17.

Dalle 18 si apre l’Aperitivo Letterario, un momento piacevole dedicato alla presentazione di libri, come “La fattoria” o “Il fiume si rise”, e ad altre gradevoli iniziative. Si terrà inoltre la conferenza internazionale “Il vino e il suo mare” con la partecipazione dei consolati spagnolo, francese e greco. E i Cortei storici, tra i quali i Bianchi di Santo Spirito di Firenze.

Non manca, infine, lo spazio per la vita all’aria aperta e lo sport. In concomitanza con l’apertura della Mostra si svolgerà, infatti, la prima Marcia dei poderi del Chianti di Montespertoli.