Attualità

Nada a RockUnMonte

A Montespertoli il 16 e 17 settembre, al Parco Urbano, live music, mercatino di artigianato giovane e “green”, mostra fotografica, clownerie

L’appuntamento con RockUnMonte si rinnova con le modalità che hanno visto il successo degli scorsi anni e con qualche novità. Fra le altre, quest'anno, il festival vedrà la partecipazione di 3 delle band vincitrici del progetto Toscana 100 band, realizzato nell'ambito di “Giovanisì - Regione Toscana”. 

Due giorni, 16 e 17 settembre, dedicate alla musica e non solo, grazie alle tante collaborazioni attivate con altre realtà del territorio che testimoniano il successo e la crescita della kermesse. 

RockunMonte ha da sempre come obiettivo e valore fondante quello di promuovere la musica di qualità e i talenti emergenti, proponendo a ogni edizione anche produzioni locali. “Siamo felici di sostenere questa iniziativa - aggiunge il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani - che non esisterebbe senza la passione e la volontà dei ragazzi volontari che ogni anno si impegnano per realizzarla. È il Comune che deve ringraziare loro, perché a monte c'è un tessuto di persone che lavora, trova le risorse, gli artisti, le collaborazioni e realizza il programma. 

Il successo crescente dimostra che si è seminato bene in passato e che piano piano si cominciano a raccogliere i frutti. Approfitto di questa occasione per annunciare, non solo che continueremo a sostenere RockUnMonte anche in futuro, ma che nei prossimi anni faremo importanti investimenti sul nostro Parco Urbano, valorizzandolo come uno spazio culturale, di intrattenimento musicale e ludico, aumentando lo spazio verde e dotandolo di strutture migliori per l'area spettacoli, con impianti migliori e delimitazioni degli spazi”.

I live di RockunMonte 2016:

Venerdì 16 settembre

Apriranno la V edizione del festival due band vincitrici del progetto Toscana 100 Band: La Notte e i Piet Mondrian. La Notte è una band fiorentina formata da giovanissimi musicisti. Il loro album d'esordio omonimo, si regge sull'alternanza vincente tra brani più rock e altri caratterizzati da un approccio più cantautoriale, rivelando una notevole maturità compositiva per ragazzi della loro età. Aprono la serata I Piet Mondrian formazione di San Miniato. I Piet Mondrian sono Michele Baldini e Francesca Storai. Rock minimale che si ispira agli chansonniers degli anni '60 ma anche ai White Stripes e i Kills. All'attivo hanno due album: Misantropicana (2009-2010) e Purgatorio (2011).

Sabato 17 Settembre

Sarà la volta di un nome molto noto al pubblico italiano di ogni età. Arriva a Montespertoli, Nada accompagnata dal vivo da A Toys Orchestra. Nada è un'artista senza tempo, che riesce a unire nei suoi live, tre generazioni di amanti della musica. Artista versatile che passa con delicatezza e credibilità dall'essere cantante, attrice, interprete e scrittrice, calcando i palchi di tutta Italia fra teatri e festival rock. Nel suo ultimo album “L'amore devi seguirlo” ha deciso di mantenere le sue canzoni nella forma più naturale possibile, dando estrema importanza ai dettagli e dove anche i piccoli elementi diventano fondamentali. Ad aprire la serata Erika Boschi, in arte Bakira. Quest'anno è arrivata prima nel concorso Toscana100band, mettendo in mostra una potenza espressiva e vocale davvero di livello. La voce di Erika Boschi e la chitarra di Agustin Cornejo si intrecciano per comporre melodie e raccontare storie che fondono il folk europeo con i ritmi caldi sudamericani.

Non solo musica

Oltre al ricco cartellone musicale, RockunMonte, mantiene le sue attività e le sue collaborazioni, rinnovandole come per ogni edizione. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato anche alle famiglie: clownerie a cura dell’Associazione Circo Libera Tutti. L'intrattenimento per bambini e grandi quest'anno raddoppia con l'aggiunta al programma di Close-Up Magic Show a cura di TuttoMagia La fotografia e l'arte saranno protagoniste con la mostra SottoPalco-Immagini da ascoltare di Valentina Cipriani e l'installazione di Simone Armelani. Valentina collabora con alcune webzine musicali per le quali fotografa musicisti di fama nazionale e internazionale. Porterà a RUM 2015 alcuni dei sui scatti più rappresentativi (www.valentinacipriani.com). Simone è un'artista locale che realizzerà una sua installazione specificatamente per il Festival. Anche l'arte giovane e street sarà rappresentata: un gruppo di giovanissimi montespertolesi utilizzeranno strutture removibili per creare murales durante il pomeriggio del sabato. Oltre a queste, molte altre iniziative di realtà locali e non, si alterneranno nel prato del Parco Urbano. Di cornice alle attività, anche quest’anno il mercatino di artigianato di giovani artisti/artigiani locali. Produzioni dell’ingegno, dagli abiti, ai prodotti di profumeria, all’oggettistica al riciclo creativo. Oltre a questi, stand di associazioni di volontariato locali e progetti che si occupano di sostenibilità ambientale in Toscana.