Attualità

Nasce il vivaio comunale per dare linfa ai parchi

Parte il progetto con l’associazione Pacciamama per alimentare i giardini pubblici di Montespertoli dalla serra omunale della Casa di Riposo

Il Comune realizzerà un vivaio presso la serra comunale posta dietro la palazzina degli uffici Assetto del territorio e presso la Casa di Riposo, in cui far crescere alberi e arbusti che saranno successivamente reimpiantati nelle aree verdi comunali. 

Le piante saranno fornite annualmente e gratuitamente dal Corpo Forestale dello Stato, in ottemperanza alla cosiddetta legge “Un albero per ogni neonato”. Si tratta di essenze boschive di pochi mesi di vita che, prima del loro impianto in aree e giardini pubblici, necessitano però di essere accudite e cresciute. 

E qui entra in gioco Pacciamama, che si prenderà cura delle piante grazie al lavoro dei ragazzi disabili seguiti dall'associazione, in sinergia con gli ospiti della Casa di Riposo che contribuiranno con la loro esperienza e capacità. 

 Il lavoro dei ragazzi di Pacciamama è reso possibile grazie anche alle collaborazioni che l'associazione ha attivato con Asl 11 per quanto riguarda l'inclusione sociale di persone con disagio sociale e psichico attraverso opportunità formative e lavorative, e con la Casa di Riposo per quanto concerne l'insegnamento, da parte degli ospiti più esperti, delle tecniche colturali e della cura delle piante da giardino, ortive e da frutto.