Attualità

Nelle scuole è Senza Zaino day

Si tratta di una giornata organizzata in contemporanea in tutte le scuole Senza Zaino d'Italia, aperta ai genitori e alle istituzioni

Sono 104 gli istituti scolastici “Senza Zaino” in Italia, con i loro 194 plessi, 908 classi, 18.705 alunni, 1.908 docenti.  All'evento erano presenti Margherita Carloni, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo “Don Milani”, Michela Ragionieri, presidente del Consiglio d’istituto, Cinzia Farina, assessore all’Istruzione del Comune di Montespertoli, e Alessio Mugnaini, vicesindaco di Montespertoli.

Il modello di scuola “Senza Zaino. Per una Scuola Comunità”, la cui scuola capofila è l’Istituto Comprensivo “Mariti” di Fauglia (PI), ha preso avvio nell’anno scolastico 2002-2003 a Lucca da un’idea di Marco Orsi e Aldo Marchesini. L’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Montespertoli ha aderito al modello fin dal 2003-20004.

L’attività scolastica nel “Senza Zaino Day” si è svolta potenziando tutte quelle modalità che per gli studenti appaiono più motivanti. Sono stati loro stessi, dai piccoli ai più grandi, a decidere e a organizzare questa speciale giornata di scuola.