Attualità

Nuova rotatoria a Ortimino

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria nella frazione di Ortimino, all'incrocio tra Via Volterrana Sud e Via Di Val d'Orme

Sono iniziati, da parte della Magnani Srl di Lamporecchio, la ditta aggiudicataria dell'appalto pubblico, i lavori che prevedono anche la realizzazione di marciapiedi e percorsi pedonali.

“L'obbiettivo che si vuole raggiungere - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Montespertoli, Mauro Mucciarelli - è quello di limitare i pericoli per pedoni e automobilisti in un incrocio che nel tempo è stato teatro di numerosi e anche gravi incidenti. Con questo progetto inizia un percorso di ammodernamento di due delle principali arterie di comunicazione di Montespertoli, le più trafficate perché consentono il collegamento tra il nostro territorio ed Empoli”

Più nello specifico, i lavori comprendono la demolizione delle infrastrutture esistenti sull’attuale intersezione, lo smontaggio e la demolizione dell’attuale segnaletica verticale e dell’illuminazione, la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura stradale per la regimazione delle acque meteoriche, un nuovo tratto di linea elettrica per l’illuminazione della rotatoria, la realizzazione di massicciata stradale dove necessario, risanamenti del cassonetto stradale, fresatura e nuova bitumatura, oltre alla realizzazione di nuova illuminazione e nuova segnaletica verticale e orizzontale per quanto riguarda l’intera area.

Con il secondo lotto funzionale si prevede di collegare il percorso già realizzato alla fermata dei mezzi pubblici, posta in prossimità del centro del paese. I lavori comprendono il taglio dell’asfalto, opere di scavo, realizzazioni di fondazioni stradali, la realizzazione di muri di contenimento dove necessario, la realizzazione di sottofondo per marciapiedi, fornitura e posa in opera di cordonati e zanelle in cls, la realizzazione di un tratto di fognatura per la regimazione delle acque meteoriche e la realizzazione di modifiche all’impianto di illuminazione della SP 4.

Un percorso pedonale che si estenderà per circa 350 metri. L'opera, il cui importo complessivo ammonta a 400mila euro, sarà completata entro il 30 novembre 2016.