Attualità

Primo giorno di "Scuola senza Zaino"

Nelle scuole comunali viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità

“Benvenuti a scuola. Quest'anno passate dalla scuola materna, e quindi da un luogo in cui si gioca, alle elementari, dove invece si inizia a imparare”. Così il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, ha accolto i 110 bambini che hanno iniziato il loro percorso scolastico presso le scuole primarie Machiavelli, a Montespertoli, e la Montalcini, a Montagnana.

Un primo giorno di scuola ancor più speciale per i giovanissimi alunni, che sono stati accolti con la consueta cerimonia della consegna delle borse da parte del sindaco, dell'assessore comunale all'Istruzione, Cinzia Farina, e della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Don Milani, Margherita Carloni. Nelle scuole di Montespertoli, infatti, viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo Scuola senza zaino, ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità.

Secondo questa nuova metodologia educativa, tutti gli strumenti necessari agli studenti si trovano in classe, per cui gli alunni non sono costretti a portare avanti e indietro, da casa a scuola, libri e materiale didattico. Gli basta una cartellina leggera per i compiti da fare a casa.

A Montespertoli, considerando solo la scuola primaria, sono 523 gli alunni coinvolti nel “Senza Zaino”, di questi 317 frequentano l'istituto Machiavelli e 206 il “Montalcini”. In totale, circa 1.100. E i genitori sono sempre più soddisfatti del servizio scolastico offerto sul territorio.