Cronaca

Rifiuti pericolosi interrati vicino al torrente

Relazione di Arpat sul rinvenimento di rifiuti speciali anche pericolosi rinvenuti su dei terreni in prossimità del torrente Pesa

Gli ispettori Arpat, insieme a Carabinieri Forestali della Stazione di Tavarnelle Val di Pesa e Polizia Municipale, hanno effettuato un'ispezione all'interno di un'attività di Montespertoli per verificare la regolarità dell’insediamento e l'eventuale presenza di rifiuti, segnalati come abbandonati ed interrati. L’indagine è stata condotta con operazioni di scavo e con verifiche nelle varie strutture presenti, che ospitano animali, nonché su un terreno adiacente di altra proprietà, posto a ridosso dell’alveo del torrente Pesa.

"In tutte queste aree - hanno fatto sapere da Arpat - sono stati rivenuti rifiuti di vario genere, anche pericolosi, ricoperti di vegetazione e interrati, tra cui: pneumatici fuori uso per auto e trattore, un trattore a ruote in stato di abbandono, batterie per veicoli, attrezzature agricole arrugginite, due motocicli, un veicolo ape, un televisore, travi e bancali in legno, materassi, teli di plastica, materiali edili e sanitari".

Rinvenuto anche un cumulo di oltre 100 pneumatici fuori uso, a valle di un deposito temporaneo di letame, sulla cui corretta gestione sono stati svolti accertamenti.

"L'esito degli accertamenti - concludono da Arpat - è stato riferito agli enti ed autorità competenti e proposta l’adozione dei provvedimenti previsti dalla norma. Considerata inoltre la pericolosità di alcuni rifiuti rinvenuti, come ad esempio l’olio da motore, i soggetti responsabili dovranno verificare lo stato di contaminazione del terreno superficiale sul quale i rifiuti giacevano".