Attualità

Torna la tradizione con la festa della battitura

E' andata in scena presso il Museo della cultura del vino “I Lecci” a Montespertoli la quinta edizione della Festa della Battitura dei grani antichi

Quello dei grani antichi autoctoni, riscoperti negli ultimi anni nel territorio montespertolese, grazie anche al contributo dell'Università di Firenze, è un mercato che sta prendendo sempre più piede in paese. 

A testimoniare la scommessa vincente delle aziende agricole montespertolesi, la grande partecipazione alla festa di domenica scorsa che ha visto in mattinata le prove di aratura con trattori d'epoca e la colazione contadina sulla piaggia dell'aratura, mentre durante il pomeriggio si è tenuta la suggestiva rievocazione storica della battitura da parte del Gruppo Novecento, con la trebbia mossa dalla macchina a vapore. Successivamente, si è tenuto un laboratorio per bambini "Pane, olio e vino, giochiamo con la tradizione", a cura dell'ufficio turistico, in collaborazione con Coop Promocultura, e poi la degustazione di una selezione di vini locali con i sommelier del consorzio turistico. Infine, la cena e la musica sull'aia.