Attualità

Si studia il tartufo al centro I Lecci

Incontro con i tartufai del centro Italia alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi

Sabato 21 maggio alle ore 9.30 presso il Centro per la cultura del vino “I Lecci”, in via Lucardese 74 a Montespertoli, si terrà l’undicesima giornata di studio “La tutela del tartufo toscano - Proposte e strategie”. 

La giornata inizierà con l’apertura dei lavori affidata al sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, e il primo intervento sull’economia del tartufo toscano a cura di Enrico Marone, del Dipartimento di economia e delle risorse territoriali della Facoltà di Agraria di Firenze. 

La prima parte della conferenza verterà su “Il progetto di tutela della Città Metropolitana di Firenze con le associazioni dei tartufai”, con gli interventi di Alessandro Varallo, Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Toscana, e l’agronoma Laura Giannetti. 

La seconda parte, dal titolo “Normative ed esperienze di tutela nel centro Italia” sarà affidata a Gianluigi Gregori, responsabile Centro Sperimentale Tartuficoltura Sant’Angelo in Vado nelle Marche, e a Marino Capoccia, presidente U.T.U. - Unione Regionale Tartufai Umbri. Seguirà il dibattito e la chiusura dei lavori con l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Cremaschi. Coordina e presiede la conferenza Alessandro Varallo.