Attualità

Scogli e corazzamento dopo le frane lungo il Borro

Le ultime piogge avevano compromesso la sicurezza idraulica del corso d'acqua lungo la strada provinciale facendo franare le scarpate

Il Borro di Baccaiano dopo i lavori

Scogliere e corazzamento d'alveo per riportare in sicurezza il Borro di Baccaiano dopo la frana delle scarpate a seguito delle ultime piogge e conseguenti passaggi delle piene. Con due distinti interventi il Consorzio di bonifica Medio Valdarno ha operato in sinistra idraulica a monte e a valle della strada provinciale 4 Volterrana.

Nel primo caso è servito realizzare una scogliera in massi ciclopici alla base della sponda e in alveo una serie di piccole soglie in scogliera per limitare in futuro i fenomeni erosivi della corrente. Nel secondo caso si è proceduto anche al taglio delle alberature ricadenti all’interno della sezione idraulica prima di procedere con il corazzamento del fondo alveo e alla realizzazione di una scogliera in massi ciclopici alla base della scarpata con rete di juta e semina.

“Gli interventi fatti a Montespertoli sono serviti per la protezione di un bel versante a vigneto che produce il Chianti e di una strada molto trafficata come la Volterrana", approfondisce il presidente del Consorzio Marco Bottino. Soddisfatto il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini che sottolinea l'importanza del Consorzio.