Attualità

Sopralluogo all'impianto per il metano dai rifiuti

I lavori per il nuovo biodigestore proseguono nell'impianto di compostaggio di Casa Sartori. Sopralluogo del Comune, Ato Toscana Centro ed Alia

Sopralluogo questa mattina al nuovo impianto di compostaggio di Casa Sartori a Montespertoli sullo stato di avanzamento del biodigestore.

Con il sindaco Alessio Mugnaini il presidente di Alia Nicola Ciolini, il vice Claudio Toni e la presidente dell’Ato Rifiuti Toscana Centro e Assessora all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re.

Mugnaini ha spiegato "Abbiamo fatto un giro all’impianto di compostaggio di Casa Sartori per verificare lo stato di avanzamento del cantiere del nuovo biodigestore. Si tratta di un investimento importante non solo per il nostro territorio ma per tutta la regione, l’impianto raddoppierà la sua capacità di trattamento della frazione organica e produrrà biometano e compost di elevata qualità, questo impianto metterà in pratica in modo esemplare i dettami dell’economia circolare". "Tutte le politiche sui rifiuti non possono prescindere dal realizzare nuovi impianti altrimenti non si metterà mai fine agli aumenti di costo" ha concluso il primo cittadino.