Attualità

Via ai lavori agli impianti di Molino del Ponte

Partito il cantiere per la riqualificazione e ammodernamento delle strutture sportive a Baccaiano. Mugnaini: "Sarà una cittadella efficiente e moderna"

Sono iniziati i lavori di riqualificazione e ammodernamento degli impianti sportivi in località Molino del Ponte a Baccaiano.

L'intervento, che costerà circa 2 milioni di euro e sarà realizzato dall'associazione temporanea di imprese tra Tipiesse e Italgreen Eurosquash, prevede il rifacimento del manto erboso, che sarà sintetico, per il campo di calcio sussidiario, una pista di atletica a 6 corsie e un nuovo campo di calcio a 7, oltre a un nuovo sistema di illuminazione e nuove recinzioni.

L'area sportiva di Baccaiano è già dotata di diversi campi sportivi, dal calcio al tennis, dal basket alla pallavolo, e di numerosi servizi, per rispondere alle diversificate esigenze e ai tanti gusti degli oltre 1200 iscritti ad associazioni sportive che la frequentano. La nuova pista di atletica sarà anche omologata per accogliere gare di atleti disabili.

In più, dopo questa prima fase, verrà progettata una nuova palestra, da 200 metri quadrati e due spogliatoi, dedicata agli sport di lotta, oltre al riammodernamento della piscina e degli impianti a efficienza energetica. Senza dimenticare la palestra di ginnastica già presente, tra i pochi centri riconosciuti dalla Federazione e utilizzata per allenare atlete della Nazionale.

“Un'opera fondamentale che abbiamo fortemente voluto - ha sottolineato il sindaco Giulio Mangani - innanzitutto per dare una prospettiva di sviluppo al centro sportivo di Baccaiano e per mettere in condizione i tanti sportivi del nostro territorio di allenarsi al meglio”.

“Il compito di un'amministrazione comunale - ha aggiunto il vicesindaco con delega allo sport, Alessio Mugnaini - è di offrire ai tanti sportivi del nostro territorio impianti efficienti e moderni. Un manto di erba sintetica di ultima generazione, una pista di atletica che permetterà alle discipline di atletica leggera di svilupparsi e che può essere utilizzata anche come pista per il ciclismo. Sarà una cittadella completa e modernissima”.

Questa prima tranche di lavori dovrebbe essere portata a termine entro aprile 2017.

_____________