Attualità

Via libera alla riqualificazione di San Quirico

La giunta ha approvato il progetto definitivo. Nella frazione ci saranno nuovi parcheggi, marciapiedi e rotonde

“Riqualificazione urbana e sicurezza stradale sono tra le priorità di questa amministrazione. Stiamo portando avanti un programma di interventi che coinvolge tutte le arterie urbane del nostro territorio e che punta alla messa in sicurezza di tutte le frazioni del comune. Ora è la volta di San Quirico, che sarà interessato da un'opera di riqualificazione che i cittadini attendevano da tempo”. L'assessore ai lavori pubblici Mauro Mucciarelli, annuncia così l'approvazione in giunta del progetto definitivo di riqualificazione urbana della frazione montespertolese. 

Il progetto, messo a punto dall'architetto comunale Francesca Di Natali, prevede la realizzazione di due rotatorie all'altezza degli ingressi nord e sud dell'abitato, il rifacimento dei marciapiedi esistenti, che saranno allargati, e la realizzazione di ulteriori percorsi pedonali ex novo, una nuova area parcheggio da 25 posti macchina e la sostituzione dei punti luce con nuovi lampioni.

Con il progetto l'amministrazione comunale si pone l'obiettivo di mettere in sicurezza e quindi incentivare l'uso dei percorsi pedonali, abbattendo anche le barriere architettoniche presenti, razionalizzare la viabilità della frazione, riqualificare l'area pubblica situata sul retro del circolo ricreativo di San Quirico e soprattutto limitare la velocità di percorrenza del rettilineo di via Romita.

Le due rotatorie saranno realizzate rispettivamente in corrispondenza dell’incrocio di via Romita con via della Chiesa e tra la Strada provinciale 81 e via di Poppiano. Il parcheggio da 25 posti verrà costruito in un'area situata lungo via Romita. In corrispondenza dell'ingresso e dell'uscita dal rettilineo, inoltre, verranno inseriti due attraversamenti pedonali rialzati, al fine di costringere i veicoli a diminuire la velocità, garantendo anche migliore visibilità, e quindi sicurezza, ai pedoni.

L'intera opera di riqualificazione sarà realizzata in due stralci, di cui il primo prevede l'area parcheggio, i marciapiedi e la rotatoria a sud, oltre ad alcuni interventi nell'area del circolo ricreativo, mentre i restanti lavori faranno parte del secondo stralcio. Per il progetto esecutivo, l'amministrazione comunale farà partire la gara di assegnazione dell'appalto entro la fine del mese di agosto.