Attualità

Passo avanti per riparare la via franata nel 2019

Avvallamento, frana, dissesto, cedimento: per via Poppiano dopo i danni provocati dal maltempo si procede verso la rimessa in sicurezza

Il dissesto sulla via Poppiano

Era il 2019 quando il maltempo provoco un dissesto su via Poppiano. Ora è più vicina la messa in sicurezza della viabilità. La giunta comunale di Montespertoli ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento, coperto da un contributo del sistema di protezione civile. Il tratto interessato dalla progettazione – che dovrà essere ulteriormente approfondita prima di poter procedere all’appalto dei lavori – riguarda la viabilità che collega via Volterrana, strada provinciale 4, e via Ribaldaccio, che presenta pericolosi avvallamenti a seguito degli eventi di maltempo che si sono susseguiti. 

Il tratto è interessato da un versante franoso attivo che rende necessario un intervento di messa in sicurezza al fine di garantire la percorribilità della strada, che costituisce la principale direttrice per connettere Montespertoli e Poppiano-San Quirico. Le opere di progetto – per un quadro economico complessivo di 180.000 euro - consistono in interventi di sistemazione quali la riprofilatura del piano viario, la riparazione dei manufatti a corredo del sedime stradale (cordonati, fognature e attraversamenti) nonché interventi di miglioramento del terreno mediante la realizzazione di sistemi di drenaggio sotterraneo.

“L’approvazione del preliminare è un primo passo nel nostro percorso di messa in sicurezza del territorio – commenta il sindaco Alessio Mugnaini -. Grazie a un contributo esterno riusciamo a migliorare in maniera sostanziale la viabilità di via Poppiano, che presenta notevoli criticità per chi percorre la strada. Contiamo di portare avanti le successive procedure di gara entro la fine dell’anno, in modo da investire queste risorse il prima possibile".