Attualità

Municipale-Unione dei Comuni, accordo raggiunto

Spinelli fa il punto della situazione: “Mancano soltanto alcuni dettagli ma di fatto la vicenda è chiusa. Adesso è il momento di lavorare"

il sindaco Alessio Spinelli

L’accordo tra l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa e gli agenti della polizia municipale è stato siglato lo scorso 13 luglio. Le due parti convergono su tutti i punti e per ratificare la chiusura della trattativa mancano all’appello soltanto alcuni dettagli tecnici che consentano di passare alla fase della delegazione trattante tecnica.

E’ il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, delegato alla polizia municipale per l’Unione dei Comuni, a fare il punto della situazione.

“La vicenda – spiega Spinelli – per quanto riguarda noi sindaci è chiusa. Mancano soltanto alcuni aspetti tecnici che il segretario e il ragiorniere dell’Unione stanno mettendo a punto con i vari Comuni e poi la questione potrà giungere anche formalmente alla sua conclusione. Tra l’altro molte delle richieste che gli agenti avevano fatto sono già disponibili come ad esempio l’installazione dei ponti radio. Le radio adesso sono attive e funzionanti su tutto il territorio degli undici comuni. E non è stato un lavoro semplice se consideriamo la vastità della zona che siamo andati a coprire. Abbiamo fatto anche un grande investimento economico per il miglioramento dei servizi della polizia municipale con un impegno di spesa per autoveicoli, giubbotti antiproiettile, strumentazione tecnica, vestiario, corsi di sicurezza stradale e altro che supera i 400 mila euro aumentando per il 2015 sia le spese correnti che quelle in conto capitale. Sono andate a punto anche le questioni relative ai contratti, alle indennità e alla creazione del fondo assistenziale; ci sono quindi tutte le condizioni per lavorare con serenità a servizio dei cittadini che poi è la cosa che più ci preme. La prossima settimana riapriranno anche le scuole su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni per cui ritengo fondamentale che i servizi della polizia municipale garantiscano la sicurezza come è sempre avvenuto in passato”.