Attualità

"Music and resilience"

Si è svolta venerdì scorso nella sala del Consiglio comunale l'iniziativa di orientamento del secondo anno di progetto nei campi profughi del Libano

Nel corso dell'incontro il dottor Mohamad Orabi, il primo psicologo palestinese laureato il Libano, nonché supervisore del team di Musicoterapia Clinica per il National Insitute for Social Care and Vocational Training "Beit Atfal Assomoud", ha illustrato i benefici della musicoterapia per chi vive in luoghi particolarmente difficili come, appunto, i campi profughi. 

La serata è stata impreziosita da contributi musicali di dieci adolescenti che hanno partecipato, nei due passati anni, al progetto di cooperazione. 

All'iniziativa hanno partecipato Stefano Fusi, promotore del progetto, e il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani.

"Questo tipo di progetto, che permette per lo più a bambini di provare la cura di persone venute da lontano e l'esperienza di lavorare insieme grazie alle musica, è una vera e propria terapia anti-terrorismo. - ha commentato l'assessore alla cooperazione internazionale, Elena Ammirabile - Come Amministrazione crediamo fermamente che la cooperazione e le politiche inclusive in Italia siano l'unico antidoto per atti violenti come quelli che abbiamo visto recentemente a Parigi."