Attualità

Musica nei campi profughi libanesi

Dodici volontari dell'associazione Prima Materia saranno da venerdì fra i profughi palestinesi in Libano per un progetto di cooperazione

foto primamateria.it

Le attività, della durata di tre settimane, saranno tutte legate alla musica e vedranno coinvolti circa 70 bambini e ragazzi palestinesi, con una formazione didattica per gli studenti più portati che saranno i futuri insegnanti nei campi profughi.

Due di questi studenti saranno ospitati a Montespertoli, nel prossimo autunno, per proseguire la loro formazione presso la sede di Prima Materia, a San Quirico in Collina.

Fra le varie attività proposte, la coordinatrice del progetto, Deborah Parker, porterà avanti un percorso di formazione di musicoterapia clinica nei cinque centri di salute mentale di Assomoud.

La visita dei prossimi giorni rientra nell'ambito del progetto Music and Resilience, promosso da Prima Materia, con un largo partenariato internazionale, cofinanziato dalla Regione Toscana e patrocinato dalla Provincia di Firenze, dai Comuni di Montespertoli e San Casciano in val di Pesa e dall'Unione dei Comuni del Circondario empolese valdelsa.