Attualità

Nasce la prima ciclabile urbana a Castelfiorentino

Sopralluogo dell'amministrazione sul viale che è stato allargato e ripavimentato per lasciare spazio alla nuova pista riservata alle biciclette

Un sopralluogo per valutare lo stato di avanzamento dei lavori di Viale Roosevelt ha visto protagonista il sindaco Alessio Falorni che ha spiegato "E' la prima pista ciclabile urbana vera e propria del nostro Comune, che unisce il Ponte Falcone e Borsellino con gli impianti sportivi e il Parco Gino Bartali, che contiene a sua volta al suo interno una ciclabile".

"Il marciapiede è stato allargato - ha illustrato il primo cittadino - messo a posto, e riasfaltato. Per finire i lavori, è in corso l’asfaltatura della strada, e poi verrà dipinta la pista coi colori previsti dal Codice. Purtroppo, non abbiamo potuto stanziare i soldi per l’altro lato del marciapiede, che era messo meno male di questo, ma va comunque rifatto. Cercheremo di provvedere nella nostra programmazione lavori. Proseguiremo intanto gli interventi di costruzione piste ciclabili, sempre con la stessa ditta su Viale Di Vittorio e Via Duca d’Aosta in modo da completare l’anello, e poi ci dedicheremo a quelle che vi ho detto su Viale Manetti e Via Bustichini".

"Il marciapiede di Viale Roosevelt era uno dei tre che dovevano essere completamente rifatti a Castello (punte di via Ridolfi a parte), quando ho cominciato a fare il sindaco nel 2014. Via Alighieri l’ha rifatto la Banca di Cambiano a scomputo dei lavori della nuova sede di Via Piave. Completato viale Roosevelt, manca Via Buozzi, sul quale stiamo procedendo già al computo metrico per metterlo nella programmazione delle Opere Triennali. Mi sembra un gran bell’upgrade, rispetto a qualche anno fa, no?" ha concluso Falorni.