Attualità

Natale Montaionese, il borgo si illumina a festa

Mercatini di Natale, presepi, spettacoli e giochi per bambini nel programma organizzato dal Comune di Montaione e dalle associazioni di volontariato

Il Comune di Montaione insieme alle associazioni cittadine presenta il “Natale Montaionese 2021”.

Dall'8 Dicembre fino al 6 Gennaio il borgo si illumina a festa con un ricco calendario di iniziative, dai mercatini ai presepi, dai laboratori agli spettacoli. Durante gli eventi in programma i negozi resteranno sempre aperti.

Dall'8 Dicembre il Comitato “Vivere Iano” apre le festività con l'evento “Presepi nel Borgo 2021 – 2022” permette la visita ai presepi nelle vie del paese. Sabato 11 Dicembre nella Biblioteca Comunale “A Biscondola” i bambini dai 4 agli 8 anni potranno partecipare all'evento “Al Telefono con Babbo Natale” uno speciale laboratorio dedicato ai più piccoli. 

Domenica 12 e 19 Dicembre nel Centro Storico di Montaione si terranno vari mercatini e laboratori creativi, curati dall'associazione Borgoalto e con la partecipazione del Canile ARCA di Empoli. Nei banchi in esposizione è possibile acquistare i prodotti tipici del territorio. Tra le vie del centro si potranno assaporare le caldarroste e le crepes, preparate dall'associazione “Racchetta Antincendio Montaione”. I bambini si divertiranno con “Trucca Bimbi e Palloncini” e “La Casa di Babbo Natale”, dove i Babbi Natale distribuiranno caramelle, cioccolatini. Zucchero filato per i più piccoli, mentre gli adulti potranno gustare del Vin Brulè. Questi due eventi sono curati da Borgoalto, dalla Misericordia con la
partecipazione dell'Avis di Montaione. 

Lo spettacolo del “Dr Coriandolo e Mr Fred”, di Domenica 19 dicembre offrirà animazioni con bolle di sapone, monociclo e piccole magie. Domenica 12 Dicembre la Filarmonica G. Donizetti si esibirà con l’evento “Aspettando Natale”. Mentre Domenica 12 e 19 Dicembre la Chiesa parrocchiale di San Regolo rimarrà aperta, dove sarà possibile ammirare e visitare il bellissimo presepe. 

Venerdì 17 Dicembre nel Centro Storico torna il Mercatale con i prodotti tipici agroalimentari. Venerdì 24 Dicembre, nel Centro Storico e nelle sue vie limitrofe, la Filarmonica G. Donizetti si esibirà con la “Sfilata degli Auguri”. Alle 22,30 nella Chiesa di San Regolo si terrà la “Santa Messa”, a porte aperte in filodiffusione su tutta Piazza della Reppublica. A seguire la Misericordia e l'Avis di Montaione distribuiranno panettone e Vin Brulè per tutti.

Il programma di eventi del Natale Montaionese si conclude Giovedì 6 Gennaio 2022, con “La Befana in Piazza”, un viaggio con le bolle di sapone, i clown Ferux e Charly e i bomboloni “Marisa” l’evento è a cura dall'Auser di Montaione, con la partecipazione del Gruppo Scout e di SPI-CGIL. A seguire, al Teatro “S.Ammirato” alle ore 17 sarà proiettato il film per bambini “Kirikù e la Strega Karabà”.