Attualità

Nicola Danti in visita a Santa Maria a Ripa

Il parlamentare europeo ha visitato il complesso su invito del sindaco Brenda Barnini per valutare la possibilità di accedere a finanziamenti europei

Alla visita hanno partecipato anche Alberto Michelucci, direttore del consiglio parrocchiale, Fabrizio Sestini, direttore della Misericordia di Empoli, il geometra Andrea Nannoni, incaricato a seguire i lavori dalla diocesi di Firenze, proprietaria del complesso, il ragionier Carlo Sarri, dell'economato diocesano, e il viceparroco Padre Manoj.

Il restauro del complesso di Santa Maria a Ripa è una priorità per tutti i soggetti coinvolti ma si scontra con la grande quantità di risorse necessaria per concretizzarlo, stimata in circa due milioni di euro.

Quello di oggi è stato un primo approccio per far conoscere all'eurodeputato le potenzialità della struttura e per fare una prima valutazione sulla possibilità di accedere a bandi dell'Unione Europea per finanziare la ristrutturazione della parte del convento ancora da recuperare.

"Ringrazio l’Onorevole Nicola Danti per la sua disponibilità – ha detto il sindaco Brenda Barnini – la sua presenza a Santa Maria a Ripa è garanzia dell’interessamento in sede europea verso un progetto che potrebbe riqualificare un bene di grande valore per lo storico quartiere di Santa Maria e per tutta la città. I locali, una volta recuperati, potranno avere funzioni sociali, di aggregazione, e magari anche ricettive."