Attualità

"Non fare autogol" fa tappa al Virgilio

L'attaccante dell'Empoli Massimo Maccarone ha partecipato all'iniziativa della campagna educativa dell'Associazione italiana di oncologia medica

L'incontro con gli studenti del liceo ha costituito l'occasione per riflettere sui dati allarmanti relativi all'uso di alcool fra i giovani e per sottolineare l'importanza della prevenzione e dell'adozione di stili di vita sani.

Il 42% dei ragazzi e il 31% delle ragazze toscane consumano quotidianamente bevande alcoliche, raggiungendo una percentuale più alta rispetto alla media nazionale. E' in questo contesto che si inserisce la campagna dell'AIOM che mira a spiegare, anche tramite la partecipazione di personaggi importanti del mondo dello sport, l'importanza della prevenzione e di comportamenti ispirati a sani stili di vita per prevenire gravi malattie e disturbi. 

Partendo dal presupposto che il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile, la campagna "Non fare autogol" ha predisposto un vademecum con le indicazioni più importanti per ridurre la possibilità dell'insorgere di queste gravi malattie: dalla lotta contro il fumo alla moderazione nell'uso di bevande alcoliche, dal consiglio di seguire la dieta mediterranea a quello di controllare il proprio peso corporeo, dall'invito a praticare attività fisica a quello a non utilizzare lampade solari e a fare attenzione a nei e noduli, dall'appello a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili a quello di evitare l'uso di sostanze dopanti.

La campagna "Non fare autogol" utilizza quindi il linguaggio universale dello sport per veicolare valori importanti e messaggi di salute.

In occasione degli incontri con gli studenti viene distribuito un opuscolo informativo con le caricature dei giocatori che hanno aderito alla campagna e con informazioni sulla salute e sulla prevenzione.

Sul sito della campagna, inoltre, è stato attivato il "Quiz della salute", con 21 domande sui principali fattori di rischio alle quali gli studenti sono invitati a rispondere. 

L'iniziativa dell'AIOM, un tour in quindici città nel quale vengono coinvolte tutte le 20 squadre che partecipano al campionato di calcio di serie A, è sostenuta dalla presidenza del consiglio e da CONI, FIGCI e FMSI.