Attualità

"Notturno in memoria" dell'eccidio del Padule

Il 23 agosto Fucecchio celebrerà il 70° anniversario della strage nazista con una rievocazione interattiva. Sarà realizzato un giardino della memoria

foto eccidiopadulefucecchio.it

Nell'eccidio del Padule di Fucecchio morirono 175 persone, in maggioranza donne, anziani e bambini.

In occasione del settantesimo anniversario ha organizzato una commemorazione notturna che inizierà alle 21.30 a Massarella, in zona Crocialoni, con la proiezione di filmati e documenti storici sul muro del casolare che dista pochi metri dal luogo dove furono uccisi alcuni cittadini, sette dei quali abitavano proprio nella frazione. La proiezione sarà accompagnata da alcune musiche e letture tratte dalle testimonianze di chi riuscì a salvarsi. La rievocazione, dal titolo appunto "Notturno in memoria", è stata curata da Graziano Bellini e Letizia Grazzini.

Dopo la proiezione la commemorazione proseguirà con una fiaccolata fino al cippo commemorativo recentemente realizzato dall'associazione Il Padule.

Nel presentare la cerimonia il sindaco Spinelli ha annunciato che il Comune di Fucecchio, insieme agli altri Comuni interessati, sta progettando un percorso turistico che consenta di visitare il Padule anche da un punto di vista storico e legato all'eccidio.

Sempre con l'obiettivo di tramandare la memoria di quegli anni così drammatici, l'amministrazione comunale sta progettando la realizzazione di un giardino della memoria a Massarella, vicino al parco della rimembranza. Un giardino che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 60mila euro concesso dalla Germania.